Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte Contemporanea
Sito dedicato all'arte e agli artisti che si sono sviluppati negli ultimi cento anni con la ricerca di nuovi metodi e di nuovi materiali
-
Disegno Meccanico
Portale dedicato al disegno meccanico, con le principali caratteristiche, alcuni importanti sistemi di disegno e ulteriori informazioni in merito.
-
Idrologia
Il portale dedicato all'Idrologia, la scienza che si occupa dello studio dei flussi idrici sul pianeta, con informazioni relative agli studi condotti e agli strumenti utilizzati.
-
Trigonometria
Il portale dedicato alla trigonometria, alle funzioni trigonometriche e alla figura del triangolo rettangolo, con i relativi teoremi ad esso dedicati.


Architettura Greca

L'Architettura Greca

Gli ordini architettonici (Dorico, Ionico e Corinzio) furono le maggiori creazioni dell'architettura greca, nati per arricchire il caratteristico tempio greco ma poi sfruttati per altri tipi di edifici.

Quello dorico è il più antico tra tutti, essendosi sviluppato intorno alla seconda metà del settimo secolo a.C., ed è stato utilizzato specialmente nelle colonie greche della Sicilia e nella madrepatria; l'ordine ionico fu invece caratteristico delle città greche dell'Asia Minore e rielaborò i motivi orientali.

Più elaborato rispetto agli altri due ma meno utilizzato in architettura è l'ordine corinzio: Vitruvio sostiene che esso sia stato creato da Callimaco il quale si è ispirato a un cesto ricoperto da una pianta d'acanto.

I templi greci sono forse l'esempio più significativo relativo all'architettura greca: a tal proposito vale la pena citare il famoso Partenone (447-432 a.C.) realizzato allo scopo di dare vita al più maestoso tempio greco, opera dell'architetto Ictino.

ma non bisogna dimenticare di annoverare anche tutti gli altri tipi di edifici realizzati sfruttando specifiche tecniche costruttive: nel complesso l'architettura greca si basava sul sistema trilitico ovvero su travi orizzontali sorrette da sostegni verticali.

Dal IV secolo a.C., infatti, i templi non costituivano più il solo edificio commissionato agli architetti ai quali venivano richiesti teatri e commissionate pianificazioni urbane.

tuttoarchitettura.it

Il portale sull'architettura in particolare su quella romana e greca.
Argomenti

Il Portale dell'Architettura
Architettura Greca
Architettura Romana